La musica è la nostra passione!

la musica è la nostra passione

Se siete capitati su questo mio magazine è perché siete appassionati di musica. Ma qui non vogliamo parlare tanto di musica commerciale e di generi come il rock o il rap o il metal o il pop o la musica dance tutta tunz tunz e niente sostanza! Certo, magari ne parleremo perché riconosciamo del talento in un cantante o in un gruppo che si muove in uno di questi generi, ma al contempo ci vogliamo considerare come dedicati alla musica di orchestra.

Ma la nostra analisi non finisce qui, perché in fondo c’è ben poco di cui delineare i limiti. Tutta la nostra attenzione sarà rivolta alle orchestre, senza dunque limitarci a quella del Lazio. Diciamo che questo è piuttosto il pretesto per avviare le nostre discussioni che di qui in avanti ci vedranno impegnati. Ed è il pretesto perché è la orchestra che per prima mi ha fatto innamorare di questo affascinante genere musicale, che ben pochi oggi sanno ormai apprezzare per davvero.

Il mio più intimo consiglio è quello di provare dal vivo a seguire un concerto di orchestra: perché vi chiederete vi sto chiedendo di andare ad ascoltarlo proprio dal vivo? Perché la emozione che una orchestra sa dare non può in alcun modo essere riprodotto in pieno da un disco o da una cassetta o da YouTube men che meno… è necessario essere presenti, con il fisico e con le orecchie e con il corpo e poi prima di tutto con il cuore per poter apprezzare davvero questa musica.

Una orchestra per tutti

Non penserete infatti che bastino due cuffie e un lettore mp3 per poter comprendere ogni aspetto cruciale e significativo di un concerto di orchestra! Io vi invito davvero e non saprei come altro farlo a provare dal vivo. Noi qui parleremo di concerti già passati o futuri, e per darvi un assaggio magari vi porterò anche dei brani o dei video registrati. Ma è chiaro che essi potranno sostituire solo in parte la presenza fisica. E credo che voi stessi non abbiate grandi dubbi a riguardo, o mi sbaglio?

Io ritengo invece che la vostra più grande passione meriti il tempo che le deve essere dedicato, il quale soltanto può offrire alla vostra esperienza musicale tutto ciò di cui essa e il vostro orecchio hanno bisogno. Non lasciatevi intimorire, e provate uno dei concerti, magari uno di quelli che vi consigliamo noi.