Orchestra del Lazio
il mondo delle biciclette pieghevoli

Forse ne avete sentito parlare come di una trovata iper eccezionale se non quasi e pure da film di fantascienza, e invece qui ve lo dico e ve lo ripeto esistono per davvero e non so niente di una tecnologia super o iper avanti, perché qui si parla di un meccanismo tanto semplice quanto immediato. Non vi è nulla da imparare, ma nulla per davvero. Le bici pieghevoli sono così tanto facili da usare che ne rimarrete del tutto colpiti, fidatevi a occhi chiusi di me.

Ma allora magari vi state chiedendo voi ora se e perché io vi ho voluto fare un post per parlare di bici pieghevoli. Potrà sembrarvi strano eh, e io mica vi dico il contrario, sia ben chiaro! Però è perché ho acquistato giusto ieri una mia nuova bici pieghevole e dunque sono ben in botta e in piena voglia di parlarne anche se magari a voi proprio non ne interessa una minima cippa. Ciò nonostante sto qui a parlarvi della grande comodità e maneggevolezza di questo tipo di bici.

Ma non è solo maneggevole e comoda, ma è anche, come tutte le bici poi e in fondo e del resto, amica della natura e di quello che è poi anche l’ambiente che ci circonda. Io non so cosa abbiate a pensarvi voi, anche e pure perché non è mai facile parlare e trattare di temi di ecologia oggi quando il risparmio si impone e pure e poi i tempi sono sempre più stretti e dunque diventa difficile preferire la bici alla macchina. Eppure io sono qui a dirvi di seguire il mio esempio. Ma perché?

Perché scegliere questa bici?

Il perché è molto semplice, e come vi ho già detto non vi è un solo e unico perché, bensì e invece tanti ma tanti ma davvero tanti perché. Qualcuno ve lo posso anche stare qui a dire ma poi non mi posso poi tanto dilungare o si viene a fare un post da chilometri e chilometri e qui io non è che me lo possa proprio permettere. Comunque, le biciclette pieghevoli sono ecologiche, e sono leggere, e sono comode da trasportare, e sono maneggevoli da montare e poi anche e pure è ovvio da smontare.

Può sembrare che non sia così, ma fidatevi di me: una volta che le provate vi innamorerete fin da subito di queste nuove bici!

,
la musica è la nostra passione

Se siete capitati su questo mio magazine è perché siete appassionati di musica. Ma qui non vogliamo parlare tanto di musica commerciale e di generi come il rock o il rap o il metal o il pop o la musica dance tutta tunz tunz e niente sostanza! Certo, magari ne parleremo perché riconosciamo del talento in un cantante o in un gruppo che si muove in uno di questi generi, ma al contempo ci vogliamo considerare come dedicati alla musica di orchestra.

Ma la nostra analisi non finisce qui, perché in fondo c’è ben poco di cui delineare i limiti. Tutta la nostra attenzione sarà rivolta alle orchestre, senza dunque limitarci a quella del Lazio. Diciamo che questo è piuttosto il pretesto per avviare le nostre discussioni che di qui in avanti ci vedranno impegnati. Ed è il pretesto perché è la orchestra che per prima mi ha fatto innamorare di questo affascinante genere musicale, che ben pochi oggi sanno ormai apprezzare per davvero.

(altro…)

,
musica importante nella crescita

Da un punto di vista evolutivo e anche stato scientificamente provato che la musica ha degli effetti benefici anche sui bambini. Se sei mamma ti sarai già accorta di tutte le volte che la musica ti ha aiutato a far dormire il tuo bimbo; per addormentare il tuo piccolo avrai sicuramente fatto affidamento sulla quantità giochi con musiche classiche rilassanti, o anche solo la tua voce mentre gli cantavi la ninna nanna. Quindi il canto o la musica, possono sicuramente avere degli effetti positivi, al contrario altre fonti musicali non proprio; la mia migliore amica mi ha raccontato di essere andata a sentire un concerto heavy metal la sera prima di partorire, e secondo lei in quel caso quel tipo di musica avrebbe accelerato il processo della nascita.

Strano a dirsi, ma questo e proprio quello che lei ha percepito; i bambini più grandi dalli, parlo anche dal primo anno di vita cominciano a mostrare gli effetti che la musica ha su di loro in maniera molto spontanea, e quasi sempre molto gioiosa. Mia madre mi ha raccontato che io facevo la stessa cosa, quando ero piccola alla tv trasmettevano una pubblicità dove si cantava e io tutte le volte che la ascoltavo mi alzano e guardandola sorridevo, solo con quella canzone, era già la mia preferita di allora.

Non sono cresciuta in una casa di musicisti, ma di persone che amano la musica, quindi sono sempre stata a contato con tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, e li ho sempre molto apprezzati perché riconosco il loro profondo potere terapeutico. Sono sempre stata piacevolmente convinta di questa tesi, e ogni giorno mi rendo sempre più conto che la musica fa parte in modo molto attivo nella mia vita, ascolto musica quasi tutti i giorni, quando non la ascolto canto, quindi si a mio modo la utilizzo sicuramente a scopo terapeutico.

Cosa è la terapia della musica?

Sempre per lo stesso discorso che ho fatto poco fa, in un altro articolo, la correlazione tra acqua, musica e corpo umano non fa altro che avvalere la tesi che musica può diventare terapia. I bambini quando sentono la musica si muovono, o rimangono incantati, o ridono, o piangono, insomma riesce a tirar fuori molte emozioni, a crearle, a fare in modo di guarire qualche trauma, di migliorare la socializzazione, di poter migliorare la propria timidezza; sono davvero infiniti i risultati che puoi ottenere con la musica, con il suo potere, quasi come una magia la musica ti isola da tutto il resto, anche se e piacevole condividere un concerto con i tuoi amici è in quel momento tutti stanno privando qualche emozione particolare, questo e il grande potere della musica.

,