La vita dei musicisti

vita dei musicisti

Ho sempre avuto come l’impressione che i musicisti come il resto degli artisti vivano su una dimensione diversa, parallela, quasi come vivessero per la loro passione; credo che la musica ti possa coinvolgere in maniera particolare soprattutto perché la senti, intendo dire che quando suoni uno strumento entri in totale simbiosi con lo stesso, e il corpo vibra alla sua frequenza. Le note musicali permettono anche al cervello di distendersi, si tratta di una terapia, che in effetti esiste davvero, e si chiama TERAPIA DELLA MUSICA.

Questo perché la musica fa bene a tutti, quante volte vi sarà capitato di andare da qualche parte e fermarci ad ascoltare un concerto di alcuni musicisti di strada, davvero molto dotati, quando ascolti la musica il tempo si ferma. La vita dei musicisti non è molto semplice, io per musicista non intendo quei ragazzini o in generali le persone che suonano musica commerciale e che conoscono tutti, io parlo di gente che studia la musica, la sa leggere, che conosce il ritmo e riesce a creare delle melodie incredibili con gli strumenti.

Purtroppo, molto spesso crediamo forse di avere a che fare con dei musicisti, ma quelli veri passano anni studiando anche la storia della musica, e sanno perfettamente riconoscere un sol da un la, e molto di più. La realtà dei fatti e che la maggioranza dei musicisti non e molto fortunato e in ogni caso tende sempre ad avere secondi lavori perché purtroppo con la musica non riescono a guadagnare abbastanza. Ci sono molti musicisti che poi hanno invece la fortuna di suonare in un orchestra, allora quello diventa un lavoro, e hanno la possibilità di esibirsi nei migliori teatri del mondo.

Non so se vi e mai capitato di assistere ad un concerto di un orchestra, con tanti strumenti insieme, in un teatro specialmente anche per il suono. Si tratta di una delle più belle esperienze della mia vita, ecco perché ho deciso di creare uno spazio virtuale che parlasse anche di questo; ho anche avuto la fortuna di conoscere molti musicisti o ragazzi che frequentavano il conservatorio, e. I assicuro che sono davvero avanti.

L’arte delle note…

Uno degli effetti più benefici della musica è il suo potere di rilasciare nel nostro cervello delle sostanze che aumentano il benessere, in questi termini mi riferisco esplicitamente al jazz, al blues e alla musica classica. Parlerò degli effetti benefici riscontrati nella musica sull’uomo in un altro articolo di questo blog, si tratta di un argomento molto interessante che vale la pena davvero conoscere. Infine, ritornando alla vita dei musicista, non è delle più semplici, ma come sappiamo tutti questo mondo non funziona sempre in maniera meritocratica.